Grevasalvas e Emmat Dadaint, 05/02/2012
Onicer  njek
Gita  Grevasalvas e Emmat Dadaint
Partenza  Plaun da Lej  (1760 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Metto anch'io report dato che , anche se solo parzialmente, il giro è stato diverso da quello di Marzio.
Partiti da Plaun du Laj a -21° siam saliti per carregge ben innevate alla localita Grevasalvas, gruppo caratteristiche di baite in un scenario davvero bello....
Da li siam saliti in direzione Est .... pur se la temperatura al sole era confortante, il morale è calato quando è stato evidente il lavoro del vento ...anche a quote basse è decisamente evidente!!!
Alla cima del Grevasalvas ci siamo arrivati penando un pò perchè un vento gelido e fastidioso ci ha accompagnato.
Come scritto da Marzio abbiamo udito vari suoni d'assestamento ....la neve non è molta ma il vento li e la qualche trappola potrebbe averla ammucchiata.
Dalla cima sian scappati ....con attenzione! ci sono zone erose e il primo tratto si posson prender corne come se si fosse in Orobie!
Scesi sui 2500m con Fabio abbiam ripellato, tagliando per dossoni sotto il Materdell siamo andati a beccare la salita per il Piz Emmat Dadaint....nel dubbio di esser respinti dal vento gelido siam saliti non dalla traccia ma dal pendio posto alla Sx (est) decisamente meglio innevato! ...in ogni momento potevamo pensare di far dietrofront su neve...siamo arrivati sulla cima con bel panorama, molto vasto e bello anche sulle rocciose Muterdell e Lagrev in primo piano.
L'ultimo tratto l'abbiam percorso a piedi (poca neve e roccette affioranti).
La discesa è stata bella, il pendio che abbiam sceso è sostenuto e la neve pur variando dalla ventata morbida alla placca dura era ben sciabile ....ci siamo divertiti.
Poi tenendo un pò a sx siam scesi al borgo di Grevasalvas in modo abbastanza diretto.
Direi che sciisticamente il Piz Emmat Dadaint è più interessante del Grevasalvas.