Mt. Rinalpi 3009m, da San Carlo, 29/01/2012
Onicer  mdz
Gita  Mt. Rinalpi 3009m, da San Carlo
Partenza  San Carlo di Semogo  (1580 m)
Commento Ero quasi rassegnato all'ennesima risalita nei boschi ma svegliandomi ho visto il cielo sereno. Quando la meteo offre una buona occasione bisogna coglierla al volo, ho deciso di andare a vedere le condizioni in fondo alla Val Lia, e ho fatto bene!
Al termine dell’ombrosa piana dopo l'alpe Borron si sprofondava parecchio: rododendri e pietre sotto uno strato di neve inconsistente, temevo che non sarei riuscito a fare molta strada… Invece prendendo un po' di quota e poi in tutto il vallone ho trovato condizioni ottime e sicure. La nevicata di sabato ha lasciato 20-30 cm di polvere leggera distribuita in modo uniforme. Sul ripido questa poggia su neve molto dura, altrimenti il fondo è morbido, regolare e ben assestato. Solo al passo l’ambiente ritorna quello tipico di questo inverno e si devono lasciare gli sci.
Per descrivere la discesa riporto quanto scritto da Boscacci: “può essere considerata una delle più belle che si possano incontrare in Alta Valtellina. Il lungo canalone che dal colle Rinalpi scende fino ai pascoli dell’alpe Borron, quasi 1000m di dislivello, presenta di solito una neve molto, molto speciale, che consente evoluzioni indimenticabili”. Ambiente entusiasmante, intonso e a mia completa disposizione.