Croce di Tartano...Orobic Freeride!, 29/01/2012
Onicer  Nibi
Gita  Croce di Tartano...Orobic Freeride!
Partenza  Arale  (1490 m)
Commento La neve in fondovalle ha probabilmente scoraggiato molti e siamo cosė praticamente soli in tutta la Val Lunga (solo un gruppo verso Porcile e due amici), la partenza intelligente oggi non era necessaria anche se mai va discussa. La salita nel bosco finalmente innevato ci ricorda come possono esser belli gli inverni nelle Orobie...battiamo traccia a turno sulla normale verso la Casera di Porcile nella nebbia che ci avvolge assieme ai 15-20 cm di fresca appena caduti. Con grande sorpresa a 1900 m "buchiamo" e veniamo baciati dal sole. Al passo facciamo un po' i gioppini (vedi video) ma la voglia di lanciarsi č troppa e cosė in pochi minuti sverginiamo la valletta fino alle casere. Come dice il buon Bono, "la ripellata in certe occasioni č un dovere morale", risaliamo cosė fino alla baita di quota 1997 dove ci attende una recrudescenza invernale, nebbione e - 9°, č di nuovo tempo di perdere quota a tutta velocitā fra salti e maros su neve qui ancora pių profonda...Dalle casere optiamo per il bosco-canalone in sinistra idrografica trovandolo velocissimo causa fondo duro ed irregolare, la giornata si conclude con una ottima gara di ski cross fino al ponte dell'Arale vinta ovviamente dall'Hermann Maier della Bassa Valle, il famigerato Puntel. Tartano riders di giornata: elNibi,Puntel,Linda,Luca e Mirco Gusme (dei finti tartanoli trasferitisi nei Cech), theCotenna, Manučl ed il redivivo De Finis. Una nota di merito ai neofiti Manučl, Mirco e Linda alla loro seconda/terza volta in assoluto con gli sci ai piedi...il battesimo orobico č servito! una dedica nel video a Sacrificarlo che non ha aderito alla partenza intelligente...
allego il video firmato dal buon Cotenna