Piz Turba, 15/01/2012
Onicer  Beso
Gita  Piz Turba
Partenza  Bivio  (1769 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi tentiamo questa nuova gita.
Partenza da Bivio con -13° e poi entrando nella valle tutta in ombra sempre più freddo..ma secco!! L'inizio della gita è in comune con il Roccabella,che si lascia sulla sx per proseguire verso Septimer Pass, poi Pass Forcellina ed infine Piz Turba!
Solo noi sull'itinerario, che regala semplici sciate su fredda polvere giù da tranquilli pendii nella seconda metà della gita; la prima parte invece è una lunga strada mezza pistata (in comune con il Roccabella) che ci ha fatto mulinare per bene le braccia a spintada veri fondisti!
Gita bella, ma solo i veri amatori la sanno apprezzare fino in fondo!!
Possibilità di ripellare e guadagnare la cimadegli impianti di Bivio,cosa che alcuni dei nostri hanno fatto.
Noi siamo arrivati sulla cima sciistica che si affaccia sulla val Maroz e offre una splendida vista di Badile e Cengalo!!