Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera mt.2512, 30/12/2014
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Pizzo Arera mt.2512
Regione  Lombardia
Partenza  Zambla Alta (Loc. Plassa)  (1150 m)
Quota arrivo  2512 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento
Parcheggiata l’auto prima della sbarra, risaliamo la carrabile che con ampi e numerosi tornanti porta al Rifugio Saba.
Per il momento non c’è vento e la temperatura è ora mitigata dal sole che ci appare nel suo splendore, così decidiamo di ‘godercelo’ proseguendo per la stradina a fianco del vecchio impianto di risalita, dove la neve pressata dalle ruote con catene del camioncino del gestore del rifugio (usato per il carico e lo scarico di materiale) ci fa salire rapidamente e senza problemi.
Nei pressi del Rifugio Capanna 2000 diamo uno sguardo al primo tratto di salita, e vista la poca neve su gran parte della spalla ovest (lisciata dal forte vento dei giorni scorsi) mettiamo da subito i ramponi e dopo un sorso di tè caldo e un pezzo di cioccolato ripartiamo.
Ci rimangono gli ultimi 500mt da salire, divisi su tre ripide balze, la salita è ‘piacevole’ e agevolata dalla poca quantità di neve presente e da una labile traccia, traccia che si fermerà appena prima del traverso.
Ora la neve è più abbondante ma comunque la progressione è sicura e il traverso con annessa discesa nel canale non crea problemi, (anche se un po’ di attenzione non guasta) poi la risalita alla vetta con percorso quasi dritto su tracce ‘riempite’ dal vento sarà una piacevole ‘formalità’, vento che prepotentemente ci ‘scaccerà’ dalla vetta lasciandoci giusto il tempo per una foto aggrappati alla croce prima di essere ‘inghiottiti’ da un vortice di gelo e raffiche continue.
In men che non si dica siamo avvolti e circondati dalla nebbia sospinta all’insù dal fondo valle, questa ulteriore situazione ci ha spinti a ritroso fino a giungere di nuovo al rifugio………al caldo tepore del rifugio.

A chiusura della bella giornata passata, un’ inaspettato e piacevolissimo incontro con la compagna di ‘avventure montane’ di Pierpaolo, a cui rinnovo i nostri più affettuosi saluti e un arrivederci per una futura scampagnata assieme.

Chiudo così l’anno 2014 con nuove mete raggiunte e con altre nel ‘cassetto’ , ringrazio il buon Dio per avermi accompagnato fin qui, ringrazio anche la buona sorte che mi ha accompagnato fin qui, ringrazio la mia amica Anna che mi ha sopportato fin qui e ringrazio quanti ho conosciuto in montagna che mi han fatto crescere fin qui…………….
e speriamo non finisca qui.

AUGURO A TUTTI UN BUON 2015 E TANTA FELICITA’.


Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)

Foto 1 – dal rifugio vista sull'Alben
Foto 2 – Grignetta e Grignone
Foto 3 – Anna 'avvolta' nel vento
Report visto  2278 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport