Corno Stella mt.2620 - BUON NATALE., 23/12/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Corno Stella mt.2620 - BUON NATALE.
Partenza  Foppolo (Bg)  (1550 m)
Rifugio di appoggio  ************************
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Partiamo da Foppolo seguendo in parte le piste chiuse e in parte la stradina per gli 'scialpinisti' fino ad arrivare alla terrazza Solomon.
Da qua sopra incomincia un fitto via-vai di ragazzi delle varie squadre sportive in allenamento, che come 'indemoniati' si lanciano a 'tutta birra' su pista semi-ghiacciata.
Ora continuiamo percorrendo il lungo traverso che con qualche balzello finale ci deposita in corrispondenza del Lago Moro, breve sosta e ripartiamo.
Non c'è molta neve e stando nelle tracce degli scialpinisti, senza indossare ne ramponi ne ciaspole,saliamo la ripida spalla che ci conduce prima al 'deposito sci' e poi seguendone l'evidente e a tratti esile cresta, in breve arriviamo in vetta.
Giornata con inversione termica decisamente piacevole, in partenza da Bergamo c'erano 2 gradi mentre arrivati a Foppolo ben 6°, così oltre alla splendida e serena giornata ci ha accompagnati per tutto il tempo anche un clima quasi primaverile.
Molti scialpinisti scatenati oggi sul percorso, tra cui Federico che saluto (salito dalla Val Cervia) e una coppia di 'amici' incontrati nel 2012 sul Dente di Coca.
Concludo augurando a tutti un sereno Natale, tanta gioia e tanta fortuna per l'anno che verrà.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).

foto 1 - la Madonnina dipinta.
foto 2 - da sx Scaiss - Redorta e i Diavoli.
foto 3 - conclusione della gita.