Val Febbraro- quota 2400, 10/01/2012
Onicer  nano
Gita  Val Febbraro- quota 2400
Partenza  Isola  (1270 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Non si sà dove andare! Anche oggi davano un discreto vento in montagna, ed io dove vado: allo Spluga notoriamente ventoso.
Mah: decido di salire in val Febbraro che mi sembra abbastanza riparato. L'obbiettivo sarebbe il Balniscio, ma poi salendo per evitare i dossoni pelati sto alto e così mi ritrovo alla base del canale che incide il piz di Pian a quota 2400.
Sarebbe possibile ancora traversare al Balniscio ma nella parte alta bisogna battere con la neve alle ginocchia e poi i pendii finali sono molto carichi , tra l'altro sono solo e non voglio far cavolate. Mi fermo proprio alla base del conoide che porta al canale.
La neve? Si riesce a salire e a scendere evitando i dossoni pelati, ma bisogna puntare in alto diritti e poi traversare.
Discesa su neve ventata, quasi sempre molle ma senza crosta. Pochi tratti dove fare curve decenti. Ma questo è un anno così!