passo pedena (variante), 10/01/2012
Onicer  sacrifiCarlo
Gita  passo pedena (variante)
Partenza  rifugio alpe lago  (1510 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento in macchina ci si ferma al rifugio alpe lago, poi si fa un pezzo della strada per il passo san marco. giunti alla valle sotto al largo passo di pedena siamo risaliti tenendo sempre la sinistra (lato sud) fino alle roccette di cresta sotto al monte pedena. non siamo stati in mezzo per il passo perchè lì il vento si è mangiato tutta la neve. battuto traccia per tutta la salita, discesa divertente non fosse per la quantità di sassi che affiorano, impossibili da prevedere o evitare, rendendo la gita anche potenzialmente PERICOLOSA. come in salita, anche in discesa lottiamo nella breve selva di maròs (ontano selvatico) della fascia intermedia del pendio. salita d a fare solo se siete in gravissima crisi d'astinenza da sci.
pertecipanti: i due gusmeroli (mirco e luca) e sacrifiCarlo.