Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Madonnino mt.2502, 19/12/2014
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Monte Madonnino mt.2502
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1150 m)
Quota arrivo  2502 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  ***********************
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Approfittando della bella giornata preannunciata, decidiamo per una sgambata anche per capire le condizioni e quantità di neve presente in questo momento.
Si decide per il Madonnino, così partiamo da Carona e ci incamminiamo per la carrozzabile che porta al Rifugio Calvi, alla partenza 2 gradi e assenza di vento.
Si incomincia a pestare la neve un chilometro dopo le case ‘Pagliari’ e man mano che saliamo il manto nevoso aumenta, comunque saliremo bene su tracce pre-esistenti fino al Rifugio.
Breve sosta, d’ora in poi obbligo di ciaspole a ‘bordo’, in quanto la neve (farinosa) e perciò sfondosa è già oltre i sessanta centimetri, ma stando sopra a delle vecchie tracce di scialpinisti riusciamo a limitare i ‘danni’.
Solo in vista del Passo Portula, a malincuore, lasciamo le tracce e deviamo a destra salendo con estrema fatica, sprofondando ben oltre il ginocchio, fino ad arrivare sotto alla pala finale del Madonnino.
Qui mettiamo i ramponi e risaliamo la ripida parete su neve abbastanza portante, alternata a brevi tratti di neve ghiacciata e lavorata dal vento, solo negli ultimi 50mt l’accumulo di neve spostata dal vento verso il basso o la caduta di cornici sommitali ci ha impegnati non poco, anche per la ripidezza del tracciato, ma alla fine la tenacia ci ha premiati arrivando così sulla aerea cresta e che in breve porta alla bella Madonnina di vetta.
La ‘conca del Calvi’ è STRAPIENA di neve, ma ce n’è veramente tanta, dalla media pianura non si ha la percezione di quanta e polverosa ‘farina bianca’ sia caduta in questi giorni, e il colpo d’occhio unito alla stupenda giornata ha fatto da degno ‘corollario’ finale della nostra ‘scampagnata’.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).

Foto 1 – in veste invernale
Foto 2 – la bella Madonnina
Foto 3 – sulla cresta finale
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport