Pizzo Caslett 2240m, da Calonico, 07/01/2012
Onicer  mdz
Gita  Pizzo Caslett 2240m, da Calonico
Partenza  Calonico  (950 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Da Calonico si sale su strada innevata fino a Monte Angone 1550m, la strada è poco pendente e non ci sono molte possibilità di tagliare i tornanti. Si può partire da Anzonico, anche in questo caso c'è il problema della stradina un po' noiosa ma comunque battuta. Ad Angone si prende un sentiero che attraversa un bosco verso nord e poi si risalgono i ripidi prati di Fragéira. Dopo un altro tornante sulla stradina si raggiunge Grasso Vecchio 1830m. Da qui attraverso un bellissimo bosco rado di larici con pendenze ideali si raggiunge il passo Bassa di Laghetto, infine si segue la cresta nord del Pizzo Caslett fino alla cima sciistica (quota 2240m). La cima principale è costituita da alcuni affioramenti rocciosi, raggiungibili con un saliscendi ma oggi completamente pelati. Volendo si può raggiungere la cima del Motto Crostel 2300m, attraversando da Grasso Vecchio verso NE su pendii di scarsa pendenza, con solamente un tratto più ripido finale sotto la cima. Gita adatta a condizioni di rischio elevato che offre un'alternativa alle più famose Föisc, Larescia etc. Sicuramente molto meno frequentato. All'interno di questo genere itinerario buono.
Oggi condizioni buone, stradina innevata sin dalla partenza a 960m, con 15cm. Innevamento via via crescente ed abbondante, un metro o più dai 2000m. Neve fresca un po' pesante a causa del vento e della temperatura, sciata fisica ma divertente in alto. Cresta finale pelata ma percorribile sci ai piedi sia in salita che in discesa, con attenzione. Accumuli da vento ben visibili ed evitabili sotto lo spartiacque. Meteo nuvoloso, muro del favonio in alta Leventina con nubi e neve trasportata fino a sopra le nostre teste. Abbiamo quasi sempre visto il sole a sud, a parte per un momento in cui si è chiuso ed è scesa un po' di nebbia e neve. Con Andrea, Marco Friz e Matteo.