Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Rascias - Q3027m (alla Bec Costazza) - Torre Ponton, 01/01/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Monte Rascias - Q3027m (alla Bec Costazza) - Torre Ponton
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  oltre Petit Mont Blanc  (1800 m)
Quota arrivo  3102 m
Dislivello  2130 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Torre Ponton (3101m), dal Colle di Pontonnet
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Assente, all’ultimo minuto Marzio (mmalnc) con Paolo e Fabio son partito alla scoperta di Champorcher per inaugurare l’anno nuovo ….non è andata troppo bene.
La zona mi ha un po’ deluso, se faccio il raffronto con le zone visitate negli ultimi gironi, l’ambiente pur bello non è paragonabile alla bellezza della zona del Devero e la morfologia non è così adatta allo scialpinismo quanto la val Bedretto…..
Avevamo puntato su questa zona per il pericolo a livello 2 …..le condizioni però si son rilevate peggiori di quanto sperato.
Abbiamo parcheggiato la macchina oltre Petit Mont Blanc a circa 1800m di quota ….sfruttando le doti su neve del Pandino di Fabio.
Da li parte una lunga stradina che porta a Dondena, si tratta di alcuni chilometri (sarebbero 6 da 1700m) con pendenza minima e neve battuta….
A Dondena abbiam preso a salire al Rascias (q 2783m) …..pur vero che è solo la mia 4 stagione di skialp! …ma non avevo mai visto uno scempio del genere! Questa cimetta è stata straziata dal vento, un labirinto di sastrugi e placche da vento.Arrivati in cima invece di procedere per dossoni verso il Colle della Rosa dei Banchi abbiamo preferito scendere verso il Lago Miserin e da li ripellare verso il vallone che sale tra il Bec Costazza (o Becco Cotasse su altre carte – q 3094m) e la quota 3027m che abbiam raggiunto sci ai piedi.
La cima sarebbe da risalire a piedi, secondo i miei parametri con pica e ramponi,non si dovrebbe trattare di cosa impegnativa ….ma la voglia di tribulare era già stata esaurita e il vento dispettoso non aiutava a rigenerarla.
La discesa da questa quota è stata più che discreta, con neve farinosa nel primo tratto che accennava un po’ di crosta verso il basso diventando un poco più impegnativa ….
Passati di fianco al Rifugio Miserin abbiam traversato fino a prendere il vallone che sale al colle del Pontonnet da dove abbiamo ripellato fin sulla cima della Torre Ponton.
Bello il panorama da questa cima, per vastità ,GranParadiso-Cervino-Rosa …tutta la Vallée, molto bella la vista in primo piano della Tersiva …
Discesa non male verso il colle Pontonnet, anche con tratti di neve farinosa, poi alla ricerca di placche lisce tra i sastrugi…non certo una gran sciata……ma meglio di quello che il Rascias lasciasse presagire!!
Poi lungo traverso verso Dondena …..con ripellatina annessa (magari evitabile?) ….questo è il difetto di questa zona: molte fasi di piatto….forse più indicata con neve primaverile…
Da Dondena veloce scivolata ….sracchettando come dannati ...alla fine 32km piuttosto tribulati
Mi sembra di capire che questa zona si discosti parecchio dalle condizioni d’innevamento della Vallée…
Report visto  2225 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport