Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corbenas-Sangiatto-Cazzola (Alpe Devero), 26/12/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Corbenas-Sangiatto-Cazzola (Alpe Devero)
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1637 m)
Quota arrivo  2578 m
Dislivello  2060 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Finalmente alla scoperta del Devero!
…subito una precisazione sulle valutazioni che ho messo:
L’innevamento è buono! La qualità della neve non è granchè, ma immagino la cosa sia diffusa….il vento ha fatto danni e il manto non è poi così sciabile.
Soprattutto verso il Corbenas che supera i 2500m ci sono molti stratugi ….
Il posto è veramente bello!! ..il Corbenas e il Sangiatto son cimette con bei pendii oltre il tratto iniziale piatto e con bellissimo panorama….il Cazzola è un percorso che può essere buono per allenamento o come ripiego …anche lui però permette di godere di ottima vista!
Con Fabio dal Alpe Devero ci siamo diretti verso il Lago del Devero, prendendo il sentiero a dx (subito cartelli indicatori con entrambe le direzioni che vanno a Crampiolo) …non so dire se sia l’opzione più vantaggiosa.
Fino al Lago è un lungo tratto nel bosco su sentiero piuttosto pianeggiante…e lungo….da Crampiolo siam saliti a Dx per una carreggia pistata che porta all’inizio del Lago da dove finalmente abbiamo iniziato a salire verso Dx alla Corte di Corbenas ….la traccia (pur riempita dal vento) ci ha aiutato molto ad individuare il percorso che sale in un boschetto rado ….prima della baita però è sparita …nascosta dal vento.
Con percorso, probabilmente, un po’ anomalo siam comunque arrivati sulla cresta NE del Corbenas (in pratica in salita l’abbiam lasciato sulla ns dx).
Abbiam raggiunto facilmente la cima sci ai piedi ….siamo poi scesi per il ripido pendio SO, neve un po’ conchettata e solitamente portante ….ma con parecchie sorprese …poi di tutto ventata …buoni tratti di trasformata dura-dura …..della crosta ….qualche tratto in farina ….scesi sui 2000m tra la Corte Corbenas e l’Alpe Sangiatto abbiam ripellato per il Sangiatto.
L’ultimo tratto diviene un po’ ripido e la salita sci ai piedi è stata un filo più impegnativa anche per la presenza di tratti di ventata dura.
Discesa anche questa volta piuttosto varia …ma in fondo nemmeno così male!
Dall’Alpe Sangiatto siam scesi alla Corte d’Ardui dove abbiam ripreso il tratto piatto dell’ andata….quest’ultimo tratto su neve umida collosa …..
A questo punto per non tirare troppo tardi ….e per vedere la zona da un'altra prospettiva siam saliti dal percorso nel bosco al Cazzola ….
La zona è molto bella! …e ci sono tante altre cosette….e li la neve c’è!....non come qui in orobie…SIG!!!!
Report visto  2223 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport