Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sasso delle Dodici mt.2446, 11/09/2014
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Sasso delle Dodici mt.2446
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  San Giovanni - (Vigo di Fassa)  (1250 m)
Quota arrivo  2446 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Privato Pociace
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Arriviamo per questa tre giorni in Val di Fassa e precisamente a San Giovanni (fraz. di Vigo) in tarda mattinata perché il tempo non è dei migliori e così decidiamo per questa uscita al Sasso delle Dodici, (cima che sovrasta la parte opposta della Valle) giusto per ‘saggiare’ un poco di ‘dolomia’.
Proprio davanti all’Hotel Dolomiti all’ingresso della frazione, si scende su larga carrareccia e superando un ponticello incominciamo a salire su strada forestale seguendo il sentiero n.630 e le indicazioni per il Sass da le Doudesc.
Poco dopo arriviamo al Rifugio privato in località Pociace, prima fermata per ammirare la bellezza della Valle e poi ancora in cammino.
Il sentiero sale deciso ma senza difficoltà fino ai 2000 mt circa, poi comincia ad essere parzialmente esposto e a presentare qualche roccetta, anche se di nessuna difficoltà.
Si arriva così ad una cengia verso nord, ora il sentiero in alcuni punti ed esattamente tre, è attrezzato con catene che sono poste per sicurezza e non richiedono capacità particolari, se non assenza di vertigini. Si passa la prima corda ....... la seconda si fa in discesa ........ si cammina in salita su un sentiero e quindi si raggiunge la terza e ultima corda. poi non resta che percorrere un ultimo tratto di 300mt in cresta e si arriva alla croce.
La visuale è a dir poco magnifica e spazia a 360° e qui sosteremo una bella mezz’ora approfittando anche del tiepido sole che ogni tanto ‘buca’ le nuvole.
Poi decidiamo di finire la nostra passeggiata con un bel giro ad anello, così scendiamo fino all’intaglio da dove dritti si può salire al Sass Haut, noi invece scendiamo traversando in diagonale fino ad incrociare la ferrata Gadotti che ci depositerà al Bivacco Zeni, infine per sentierino nel bosco scenderemo ripidi fin dove sbuca la strada che sale da Pozza di Fassa e da lì dapprima su asfalto poi l’ultima mezz’ora tagliamo per la ciclabile che ci riporterà al punto di partenza.
Come si dice: buona la prima!.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).


foto 1 - in avvicinamento.
foto 2 - Sasso delle Dodici.
foto 3 - panorama sulla Roda e Catinaccio.
Report visto  2278 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport