Monte Pradella, traversata Creste NW-E, 27/09/2014
Onicer  Livio
Gita  Monte Pradella, traversata Creste NW-E
Partenza  Valgoglio  (1160 m)
Rifugio di appoggio  Cap.Lago Nero- Cap. Giulia Maria (entrambi chiusi)
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Monte Pradella (2626m), cresta Nord-Ovest
Commento Gran bella cima, il Monte Pradella, adocchiato in una gita d'inizio inverno di un po' d'anni fa e da allora finito nel cassetto dei desideri.
Ci sono stato oggi, complice un'avversa "congiunzione astrale" che mi ha negato un paio di possibili mete in alta quota: ma devo ammettere che la bellezza del giro ha mitigato il mio dispiacere.
Salito da Valgoglio, dopo aver parcheggiato l'auto nei pressi del Bar Ristoro, ho optato per un anello che dal Rif. Lago Nero mi portasse, attraverso il Passo d'Aviasco, a risalire la bella Cresta Nord-Ovest (molto ben indicata con bolli bianchi ed ometti), per poi scendere dalla Cresta Est, considerata la Via Normale alla Vetta.
Tempi: partenza 07:30; vetta 10:25; rientro: 12:35.
Salito in totale solitudine, incontro in vetta Cristiano, escursionista con il quale condivido la bellezza del panorama (non una nuvola oggi, neanche a pagarla) e le perplessitą sul comportamento di alcuni soci che, con un meteo simile, preferiscono andare in bici oppure dedicarsi alle faccende domestiche ...