Pizzo Cappuccello mt.2714, 02/09/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Pizzo Cappuccello mt.2714
Partenza  Valbondione (BG)  (900 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò - Rifugio Barbellino
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Partenza di buon'ora da Valbondione in direzione Rif. Curò accompagnati da uno splendido sole e da un venticello fresco.
Breve sosta nei pressi del rifugio e sceso fin sotto la diga la attraversiamo e risaliamo dalla parte opposta in direzione Valmorta.
La progressione è piacevole per le ottime condizioni meteo e ce la prendiamo con molta calma, anche perchè l'avvicinamento alla bocchetta è ancora lungo e gli spostamenti su sassi instabili la rendono ulteriormente 'pepata'.
Giunti nei pressi del lago omonimo scavalchiamo il doppio torrente e tenendoci sempre a destra (est) ci inerpichiamo su di un primo risalto di sfasciumi, poi saliamo ancora e spostandoci sempre a est sotto la parte finale delle creste/torrioni, arriviamo così a puntare decisi alla stretta bocchetta del Cappuccello dove ha inizio la parte alpinistica che ci porterà in breve alla vetta.
Saliamo con attenzione dapprima sul filo di sinistra, poi oltre la metà giriamo verso destra traversando su di una placca strapiombante e con pochi appoggi/appigli, superata con moooolta attenzione si risale poi un breve diedro sfasciumoso che porta sulla crestina finale e quindi in vetta.
Stupenda la visuale a 360° su tutte le vicine cime Orobiche e balconata privilegiata da una Cima poco frequentata.
Con attenzione ridiscendiamo sempre tra sassi, sfasciumi e a tratti su neve ancora bella compatta fino ad arrivare di nuovo al Rifugio Curò, qui una doverosa e rinfrescante birra a chiusura di questa splendida giornata, prima del 'mesto' ritorno a 'valle'.
Bellissima escursione in ambiente severo e poco frequentato, anche per via del camminamento sempre su vecchie morene ormai ridotte a sfasciumi e sassi spesso instabili e proprio queste sono le caratteristiche da tener bene in considerazione ogni qualvolta si abbia voglia di salire alla Bocchetta dei Camosci,al Cantolongo, al Druet, alle Cime di Cagamei, al Diavolo di Malgina o alla Cima di Valmorta.......

Partecipanti: giovanni(piccolo giò) anna (dagli occhi blu).

foto 1 - attacco finale.
foto 2 - in vetta.
foto 3 - stupenda balconata.