Mt. Fortin, da La Visaille, 14/08/2014
Onicer  Friz
Gita  Mt. Fortin, da La Visaille
Partenza  La Visaille, Val Veny  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Elisabetta
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo, consigliati scarponi e bastoncini
Commento Altro bel giro panoramico con anello a partire dal Pont Combal.
Si lascia la macchina (o il bus...) a La Visaille e si risale la strada asfaltata fino al Pont Combal (piccolo ponte nei pressi del lago di Combal) e si segue per il rifugio Elisabetta. Dopo pochi metri si sale a sx (cartello con indicazione Mt. Fortin 2 h 15') e si sale verso l'alpe Arp Veille Dasot e poi Damon. Qui si prende a destra il sentiero 9. Noi non abbiam trovato il bivio ma si vede il sentiero che risale dall'altra parte del vallone e con percorso libero lo abbiam ripreso. Si segue il sentiero fino a raggiungere la dorsale poche decine di metri sotto la cima del Mt. Fortin su percorso ripido ma mai eccessivamente sfiancante (prestare un po' di attenzione al tratto finale specie in caso di pioggia o scarsa visibilità). Raggiunta la dorsale si arriva in cima facilmente. Sempre ottimi panorami. Da qui si segue il sentiero verso il col de Chavannes con il panorama che cambia nettamente: essendoci spostati sul versante sud della dorsale è sparito il Bianco! Dal colle si ritorna a vedere le cime del gruppo del bianco e si scende fino al rifugio Elisabetta, quindi Pont Combal e ritorno alla macchina.
Pochissima gente sul percorso, dal salendo al Mt. Fortin e fino al col de Chavannes abbiamo incrociato solo 3 persone. Poi più gente al rifugio Elisabetta. Non avrei mai pensato in questa zona la settimana di ferragosto di poter godere anche di un po' di solitudine!

Altro giro lungo (ca 20,5 km). Con la moglie Giulia che alla fine era quasi più contenta di me!

Foto 1: Salendo al Mt. Fortin, con il Monte Bianco di Courmayeur che domina lo sfondo
Foto 2: In vetta al Mt. Fortin, sempre con il Monte Bianco di Courmayeur che domina lo sfondo e in secondo piano la vetta principale del Monte Bianco