Gran Paradiso, 16/05/2011
Onicer  mmalanc
Gita  Gran Paradiso
Partenza  Pont  (1960 m)
Commento Assieme ai soliti Luca e Fabio decidiamo di investire un giorno di ferie per fare un giro al Gran Paradiso. Purttroppo le condizioni di innevamento ci costringono a spallare gli sci fino a quota 2730 al rifugio Vittorio Emanuele. Da li si procedee su neve dura forse dovuto al vento freddo che ci accompagna fino in vetta. Il ghiacciaio e' chiuso e durante la salita non incontriamo nessun seracco evidente. Arriviamo in vetta e nonostante sia lunedi' riusciamo a fare coda per arrivare in vetta (anche se di fatto si tratta di meno di dieci persone...).
Ovviamente pronti per la discesa, scende la nebbia che ci accompagna fino alla base del Roc, poi da li la visibilita'si fa nuovamente buona.
Discesa fino al Vittorio Emanuele e ripellata verso la base della cresta Ciarforon per poi dirigerci verso la base della Becca di Monciar per fare una bella sciata ed evitare il piu' possibile di spinngere fino all'ímmissione del vallone del Grand Etret. Da qui discesa divertente fino a 2200 e poi lunga scarpinata fino a Pont.