Pizzo del Diavolo di Tenda mt.2914, 11/07/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Pizzo del Diavolo di Tenda mt.2914
Partenza  Carona (Bg)  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi - Rifugio Longo
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Anticipando le pessime previsioni di sabato, partiamo da Carona in direzione della quinta cima in ordine di altezza delle Alpi Orobiche, cioè il Pizzo del Diavolo di Tenda, che con la sua linea 'piramidale' è un po' la montagna simbolo della Valle Brembana.
Seguiamo la lunga strada inizialmente asfaltata che porta alla frazione Pagliari, poi su carrareccia fino alla Diga Fregabolgia ed infine su sentiero fino al Rifugio Calvi.
Breve riposo per una ricarica energetica e dopo aver fatto due chiacchiere con il rifugista ripartiamo.
Scendiamo nel sottostante lago Rotondo e prendiamo la direzione del Passo di Valsecca spostandoci diagonalmente e tagliando la vallata verso est, una lunga discesa che ci porterà fino sul greto del fiume Brembo, che attraverseremo fino a rimontarne la sponda opposta.
Risaliano su sentiero che con ampie curve per niente ripide ci portano a fianco di una imponente cascata rigonfia di acqua cristallina, per poi portarci sotto il ghiaione basale del Pizzo Rondenino, qui indossiamo i ramponi perchè c'è ancora parecchia neve e sarà così fino alla ripida e frastagliata cresta della Bocchetta di Podavitt.
Ora inizia la parte più alpinistica dell'escursione, tolti i ramponi iniziamo la salita stando il più possibile sul filo
di cresta,sono circa trecento metri di facile e divertente arrampicata di I/II° su roccia buona che conducono in 'breve' sull'affilata e panoramica vetta.
Giornata da sereno a parzialmente nuvoloso, con brevi folate di vento 'frescolino', ma con il sole che comunque non è mai mancato nel darci conforto e sopratutto morale.
Saliti per il Rifugio Calvi e discesi al Rifugio Longo tramite il Passo della Selletta, birra ghiacciata e crostata, poi il lento rientro fino a Carona dove ho incrociato 'rediquadri' e il suo babbo che salivano al Longo e che risaluto.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).

foto 1 - ci hanno già preceduti.
foto 2 - dal lago Rotondo vista sui 'Diavoli'.