Forcellino del Dosso dal Volano + discesa in Val Frisozzo, 20/04/2011
Onicer  njek
Gita  Forcellino del Dosso dal Volano + discesa in Val Frisozzo
Partenza  Volano  (1420 m)
Dislivello  2020 m
Commento Ieri sera all’ultimo momento ho strappato mezza feria …oggi, dopo il report di Gimidar, mi son deciso a far visita al Forcellino del Dosso.
Dopo aver superato la stradicciola che porta al rifugio in Volano (ho una 16 e non ho avuto problemi …ma la strada non è messa benissimo), poco prima delle 6 1/2 mi son messo in moto, sci sullo zaino per la lunga e monotoma mulattiera per Malga del Dosso ….non so se ci sian alternative …cmq questo tratto porta via parecchio tempo, nonostante i soli 500m di dislivello.
Poco sopra la malga ho messo gli sci e da li ho puntato all’evidente forcellino a Sx del gruppo Tredenus.
Dal colletto ho continuato per un breve tratto per la cresta sulla Sx salendo ad una modesta cimetta di fianco alla Q2730m (rif. IGM) (su Kompas questa cresta è indicata come Cime del Volano..).
Da questo punto discesa verso il versante che scende al Lago Arno ….primo tratto su bellissima trasformata appena scaldata e pendenza sostenuta. Subito dopo il pendio si adagia con una pendenza dolce, ma data la trasformata, con amplissimi tratti veramente lisci e il sole che fa capolio (NNE) …direi ottima sciata! …la qualità cala un po’ verso la Malga Frisozzo.
Mi son fermato sotto la malga, a balcone sul Lago ….poi ripellata e ritorno al Forcellino.
Ho cominciato la discesa per la conca del volano prima delle 10 …..troppo presto!! …ma il pomeriggio lavoravo ….la neve era praticamente nelle condizoni trovate in salita.
Troppo dura, solo perché questo versante non ha un fondo liscio come il versante del Lago Arno.
Bel giro comunque ….infondo l’unica delusione è per il bel ambiente un po’ mortificato da calure/nuvolaglie ….spero di tornare in una bella giornata invernale!