Monte Aga mt.2720 - salito da sud e disceso da nord, 22/05/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Monte Aga mt.2720 - salito da sud e disceso da nord
Partenza  Carona (Bg)  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Longo (invernale)
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Partiamo da Carona con cielo nuvoloso ma speranzosi e seguendo la carrareccia oltrepassiamo l'abitato di Pagliari, poi la bella e rigonfia cascata della Val Sambuzza fino a portarci poco più avanti alla deviazione verso sinistra con indicazione per il Rifugio Longo.
Entriamo nel bosco salendo gradatamente fino ad arrivare nei pressi del Rifugio Baitone, qui ci fermiamo per una breve sosta e poi di nuovo zaino in spalla.
Seguiamo il sentiero sempre sgombro di neve (solo un paio di passaggi su vecchie slavine) che taglia in diagonale fino a portarci al Rifugio Longo.
Da qui si inizia a pestar la neve, fa caldo e c'è molta umidità ma per il momento non si sprofonda e quindi puntiamo decisi verso la diga del Lago del Diavolo che raggiungiamo poco dopo.
Breve sosta per mettere i ramponi e ripartiamo salendo dritti il ripido spallone per almeno cento metri, poi ci alziamo di altri duecento metri che con un lungo traverso ci condurrà al Passo della Selletta.
Qui discendiamo per una cinquantina di metri verso est per portarci sotto la bastionata sud del Monte Aga, altra ripida risalita (qui però si sprofonda parecchio) fino a trovare un punto giusto per 'l'attracco' alla cresta, togliamo i ramponi e ne seguiamo la sinuosa ma 'tagliente' e friabile linea che ci condurrà ben presto in vetta.
Nel frattempo è giunta improvvisa dalla valle una fastidiosa nebbia e vento freddo che coprirà parzialmente la visione delle belle cime circostanti, così fatte due foto e rimessi i ramponi riprendiamo il cammino scendendo la bella pala nord ancora strapiena di neve, neve ormai 'cotta' dal caldo di questi giorni.
Sotto il passo di Cigola seguiamo il solito lungo traverso che ci ricondurrà con un giro ad anello di nuovo al bacino del Lago del Diavolo ed infine al Rifugio Longo, luogo deputato alla sosta ristoratrice......

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)