Pizzo Corzene, 08/04/2014
Onicer  Dave22
Gita  Pizzo Corzene
Partenza  Passo della Presolana  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, ramponi e piccozza
Condizioni  Accettabili
Commento Lasciata l'auto nel parcheggio di fronte all'Hotel Spampotti, si segue la piccola strada a sinistra fino al termine dove si sale per il prato puntanti dritti il bosco soprastante. Superato il bosco si giunge al Rif. Cassinelli. Da qui si mettono le ciaspole e tenendo la sinistra della valle si sale sino al suo termine presso il Passo Pozzera da dove con piccozza e ramponi si segue la bella e aerea cresta che porta in vetta.
Per la discesa portarsi sul versante opposto della conca dove si raggiunge in Breve la Cappella Savina e il Bivacco città di Clusone. Scendere fino al Rifugio Cassinelli e riprendere il sentiero nel bosco fino alla macchina.
Gita molto bella, visto le temperature elevate consiglio di partire presto perché soprattutto nella conca la neve molla subito e si sprofonda fino al ginocchio.

Foto1: la traccia di salita fino al Passo Pozzera
Foto2: la cresta che porta in vetta
Foto3: la traccia che porta al Bivacco vista dal Passo Pozzera

Report dettagliato con tutte le foto su http://amarelamontagna.blogspot.it