Traversata Bobbio/Artavaggio Dallo Zuccone Campelli Canale dei Camosci, 18/03/2014
Onicer  Dave22
Gita  Traversata Bobbio/Artavaggio Dallo Zuccone Campelli Canale dei Camosci
Partenza  Piani di Bobbio  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi e caschetto
Commento Dopo aver fatto una bella coda alla partenza della funivia finalmente arrivo ai piani di Bobbio (visto che nel w-e apre alle 8:00 consiglio di essere li prima per evitare code).
Prendo la pista sulla destra e la seguo fino al Rif. Lecco.
Da lì punto deciso il fondo della valle verso il ben visibile canale Camosci.
Prima dell'attacco metto ramponi, caschetto e tiro fuori la piccozza e incontro quelli che poi sono stati i mie compagni d'avventura che saluto tantissimo, Lorenzo e Stefano.
Saliamo tranquilli su una neve che vista l'esposizione N tiene bene, stando sempre attenti e tenendo la sinistra alla biforcazione che si incontra salendo.
Usciti dal canale prendiamo la cresta verso sinistra in direzione della cima che si raggiunge in breve tempo superando un breve tratto un po' esposto che richiede qualche attenzione in più nello scendere e poi risalire verso la vetta (in estate o con poca neve c'è una catena per aiutarsi).
Raggiunta la vetta, fatte le foto di rito e mangiato qualcosina, torniamo sui nostri passi ma giunti al canale proseguiamo lungo la cresta che scende dolcemente verso i piani di Artavaggio.
Purtroppo durante la discesa vista l'esposizione S e sempre al sole ci troviamo a batter traccia in una neve "marcia" sprofondando fino al ginocchio (a volte anche più).
Finalmente raggiungiamo i piani di Artavaggio con le sue "piste" battute e in poco tempo raggiungiamo la funivia e scendiamo a Moggio.
Da dove grazie ai miei due amici riesco a tornare in macchina fino a Barzio.

Due info:
1° potete usare il biglietto andata/ritorno che avete fatto a Barzio anche x scendere da Artavaggio
2° se non riuscite ad organizzarvi con un passaggio per il rientro al parcheggio di Barzio, informatevi in biglietteria perché dovrebbe esserci una navetta