TRAVERSATA BOBBIO-ARTAVAGGIO ZUCCONE CAMPELLI E CANALE CAMOSCI, 18/03/2014
Onicer  Dave22
Gita  TRAVERSATA BOBBIO-ARTAVAGGIO ZUCCONE CAMPELLI E CANALE CAMOSCI
Partenza  Piani di Bobbio  (1662 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza e caschetto
Commento Partito da solo con l'idea di salire lo Zuccone Campelli attraverso il canale dei Camosci e scendere ai piani di Artavaggio.
Consiglio di farsi trovare alla partenza della funivia a Barzio con un po' di anticipo per evitare le lunghe code di sciatori e per essere su presto prima che la neve molli.
Una volta all'arrivo della funivia, tenersi sulla destra e seguire la pista fino al rif. Lecco. Lì si prosegue dritti puntando decisi la fine della valle. In pochi minuti ci si trova all'attacco del canale dove conviene mettere ramponi, caschetto e tirare fuori la piccozza...lì per mia fortuna ho incontrato due ragazzi che ringrazio, Stefano e Lorenzo, che mi hanno fatto compagnia per il resto dell'itinerario.
Si sale abbastanza agilmente ricordandosi di tenere la sinistra alla biforcazione che si incontra.
Una volta usciti dal canale si prende la cresta a sinistra dove bisogna scendere con un po' di attenzione un breve passaggio un po' esposto (in estate e con scarsa neve attrezzato con catena) poi si risale dalla parte opposta per raggiungere finalmente la vetta.
Fatte le foto di rito e mangiato un boccone si torna indietro fino al Canale dei Camosci, che stavolta ci si lascia sulla destra per proseguire lungo la cresta che scende verso i piani di Artavaggio.
Discesa semplice e gradevole, peccato per la neve ormai cedevole che ci faceva affondare fino al ginocchio mentre facevamo la traccia (un grazie immenso ai miei compagni)
Una volta giunti ai Piani di Artavaggio ci si dirige verso la funivia seguendo le "piste" per escursionisti battute dal gatto.
Arrivato a Moggio se non siete fortunati come me che trovate due compagni fantastici che vi danno un passaggio per tornare alla macchina, c'è un bus che vi riporta a Barzio.