Monte Sodadura mt.2010, 13/03/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Monte Sodadura mt.2010
Partenza  Pizzino - Loc. Foppa  (1300 m)
Quota arrivo  2010 m
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Lasciata l'auto un paio di chilometri sopra l'abitato di Pizzino, proseguiamo sulla larga carrareccia fino a trovare una palina segnaletica che indica per il Rifugio Gherardi.
Saliamo su sentierino ben battuto da precedenti passaggi e con cadenza 'feriale' superando all'incirca 300mt. di dislivello approdiamo al Rifugio Gherardi.
Rapida sosta bevereccia e via continuando la passeggiata fino ad arrivare subito dopo al secondo rifugio tal 'Cesare Battisti'.
Ora la salita si fa più ripida perchè dobbiamo superare un crinale proprio davanti a noi stando sullo spigolo che porta nei pressi della Bocchetta Regadur.
Giunti in cima giriamo decisi verso sinistra restando sempre in cresta e con alcuni saliscendi giungiamo nei pressi del Passo Sodadura, ora non resta che salire la cresta est ed in breve siamo sulla aerea vetta del Monte Sodadura.
Giornata molto calda e cielo terso ma un fastidioso vento freddo ci fa decidere di scendere velocemente anche per sfruttare la neve ancora portante prima che si ammolli e scattate alcune foto, scambiato qualche battuta con un paio di persone, ritorniamo sui nostri passi fino a raggiungere di nuovo il Rifugio Gherardi dove ci fermeremo per il meritato riposo, per il frugale pasto e per godere di questo strano ma caldo sole invernale.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)

foto 1 - Rifugio Gherardi.
foto 2 - destinazione finale.