Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mt Ardmore 1998m, dal Lake Tekapo, 15/02/2014
Inserisci report
Onicer  mdz   
Gita  Mt Ardmore 1998m, dal Lake Tekapo
Regione  Altro
Partenza  Lake Tekapo, Lilybank Road (12° km)  (710 m)
Quota arrivo  1998 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Acqua, nztopomaps.com e crema solare
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Un ottimo programma per un pomeriggio di libertà: guardarsi intorno, scegliere una vetta e salirla per farsi un'idea del territorio e studiare altre possibili mete. Partire senza sapere il nome, la quota della cima o la via di salita. Divertirsi a guardare la mappa solo al ritorno e scoprire di aver salito una delle cime del Mount Ardmore.
Il punto di partenza sulla sponda del lago è scelto un po' a naso, a piacere e a caso: nei pressi di un'insenatura, con alcune piante, di fronte all'isola Motuariki, a circa 12 km dal bivio della Highway 8 lungo la strada sterrata per Lilybank station.
Meglio ricordarsi bene dove si lascia il proprio mezzo (ed eventualmente la propria ragazza a prendere il sole) per poterlo facilmente ritrovare... Il terreno tra il lago e la base della montagna è un dedalo di collinette spoglie e dispettose, detriti lasciati da un antico ghiacciaio, in estate è un un paesaggio lunare, caldo e secco, che si deve attraversare a lungo, su e giù per 3 km verso est, restando a nord del Wee McGregor.
Quello che sembra un largo gradino alla base della montagna è in realtà una lunga collina che potrebbe essere una morena laterale, per evitare un ulteriore grande saliscendi meglio puntare ad una breccia dietro la quale si trova un lago nascosto (non a caso Phantom Lagoon).
Da qui è tutto un salire ripidi, per 900 m di dislivello e con gran gioia delle gambe, fino alla dorsale (immagine 1), da seguire per sfasciumi e affioramenti rocciosi verso nord per altri 100 metri di dislivello fino ai grandi panorami della cima.
Itinerario buono per prendere confidenza con i vasti spazi di questa regione, che non sono per niente vuoti ma pieni di conigli, spiny spaniards e qualche pecora color terra. Non esiste nessun sentiero ma la difficoltà tecnica più grande è data dallo scavalcamento di un paio di recinzioni con filo spinato, dal salto di un ruscello e dalla possibilità di slogarsi una caviglia finendo in una delle centinaia di tane di conigli.
L'acqua del lago arriva dai ghiacciai in fondo alla Godley Valley ed è molto fredda ma il sole scalda parecchio e un bagno ci può stare, giornate nuvolose come oggi non sono l'ideale per nuotare o prendere il sole ma ottime per camminare senza scottarsi.
Eventualmente prima di partire è meglio chiedere in paese se il periodo è buono per poter attraversare i pascoli privati, in alcuni periodi dell'anno le pecore devono stare in pace per poter procreare e svezzare una buona parte del PIL neozelandese.

Immagine 1) Versante di salita e Lake Tekapo, con la sua unica isola e in fondo il piccolo paese
Immagine 2) Verso NW Mt Cook nelle nubi, Mt Tasman e tutta la cresta principale delle Alpi del Sud. Il solco della remota Godley Valley si apre verso nord.
Immagine 3) Westerly sky
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport