Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Barbarossa-Pzo Petto-Vigna Vaga-Sponda Vaga, 02/04/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Barbarossa-Pzo Petto-Vigna Vaga-Sponda Vaga
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1265 m)
Quota arrivo  2332 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi son partito piuttosto tardi da Lizzola, dopo le 7.30.
Spallati gli scietti fin oltre il bosco (10min) ho potuto metter le pelli sulla neve e continuare per la Val del Asta. La situazione subito si è presentata negativa, rigelo parziale fin verso i 1800m e neve schifosa da risalire.
Dalla Foppa del Asta son salito al Collino delle Oche e poco oltre messi gli sci sul sacco ho risalito la cresta verso il Barbarossa …la neve era già cotta, dove c’è un po’ più spazio ho rimesso gli sci e son arrivato in cima con le pelli…si sfondava troppo!!
Sarà mancato poco alle 9 qndo ho cominciato a scendere il pendio S-S-O verso la Valsedornia ….fortunatamente era ancora in ombra…..2 curve e sorpresa! Il pendio è devastato da vecchi distacchi di fondo, con pazienza son sceso togliendo per un tratto gli sci e poi tribulando nel casino….ma se fosse stato solo un pelo più tardi avrei fatto dietrofront!
Incrociato il sentiero delle Orobie ho rimesso le pelli e son salito per il Pizzo di Petto, il vallone del versante N-O è in cattive condizioni, nella maggior parte slavinato.Per salire al colle ho tolto gli sci, e anche messo i ramponi, ma per chi ha maggior fiducia negli scarponi saranno superflui.
Dalla cima son sceso verso la Val Conchetta….erano le 9.50 e la neve era già molto cotta….da un pezzo credo.
Ripellata e salita al Pso Fontanamora, e da li al Vigna Vaga, non ero ancora stato a trovarlo in questa stagione ….e mi ha fatto omaggio dell’ unico tratto di bella discesa, dalla palla fin quasi a 2000m bella trasformata, questo poi è un bel pendio….. poi inizia la crosta, mi son salvato puntando i pendii a Sx (esp piu settentrionale).
Sotto il livello di bta Zuccone nuova ripellata e con qualche saliscendi son passato dal lago Spigorel e tramite piste son salito allo Sponda Vaga.
In discesa dalle piste son arrivato a 1400m senza patemi (avevo degli stuzzicadenti nuovi …) poi ormai la primavera avanza …..
Per domani è critica …con sta caldazza!
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport