Mt Hector 1529m, da Otaki Forks, 05/01/2014
Onicer  mdz
Gita  Mt Hector 1529m, da Otaki Forks
Regione  Altro
Partenza  Otaki Forks  (100 m)
Rifugio di appoggio  Field Hut e Kime Hut
Attrezzatura consigliata  Previsioni meteo, attrezzatura per vento e pioggia.
Commento Il Mt Hector è una delle cime principali dei Tararua Ranges, la dorsale montuosa più meridionale dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, non lontano dalla capitale Wellington. Sono montagne ricoperte da una rigogliosa foresta (molto) umida fino a 1000m, al di sopra sono prati e dorsali spazzati dai venti. Il paesaggio visto da lontano potrebbe sembrare simile alle nostre prealpi, la differenza sono i 5000 mm di pioggia annuali ed i venti quasi costanti. Il sentiero da Otaki Forks è buono, sale seguendo una dorsale con parecchi saliscendi, una volta fuori dal bosco si continua a seguire lungamente lo spartiacque su dossi pratosi, zone umide e qualche affioramento di roccia. Il Mt Hector è una di quelle cime in cui il dislivello totale è maggiore della quota di vetta, in tutto sono 1800 metri di dislivello in 25 km. Ci sono comunque due bivacchi/rifugi non custoditi, volendo dividere il giro. Gita interessante in cui si deve avere fortuna per riuscire a vedere il panorama dalla vetta, famosa purtroppo per essere quasi costantemente immersa nelle nubi... Noi in cima abbiamo trovato le consuete nubi con vento forte, con base a 1300m, al di sotto il panorama sul Mar di Tasmania (E che mare! Vedi foto 1) era molto bello, abbiamo anche dovuto aspettare che il livello del fiume calasse e che i 17 km della strada di accesso, in parte sterrati, venissero riaperti. La catena montuosa è selvaggia ma percorsa da molti sentieri più o meno avventurosi e ricca di bivacchi, non è una zona turistica ma è dove gli scarpinatori locali vengono a perdersi per qualche giorno, la possibilità di incontrare gente interessante è molto elevata.