Monte Sossino e Cima di Ezendola, 22/03/2011
Onicer  njek
Gita  Monte Sossino e Cima di Ezendola
Partenza  Villa di Lozzio  (1035 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Sossino (2398m), da Villa di Lozio
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Questa mattina mezza feria! lusso!
...sono stato a Lozio, nonostante le ottime dritte di Gimidar (graziee!!!) .....imbambolato guardando la bella pala del Sossino, parcheggio a Villa ...non al ponte del Ferro!
C'era un cartello per Malga Onder ...e io su .....mi sono accorto ma ormai valeva la pena continuare!
Gli sci si mettono a Malga Onder, ho fatto solo un togli metti di pochi metri tra le bte Varicla e i pendii dei segaboli....
Per sbucare sul tratto finale e alla cima c'è una zona sottocresta con vecchi distacchi in bilico e un lastroncello recente che si è staccato sottocresta....li ho tolti per superare pochi metri che mi facevano penare, poi sci ai piedi sulla vetta.
Discesa su trasformata nei primi metri, poi nel catino che gira un poco a N-E neve un pò crostosa ma sciabile, parte inferiore della pala (verso dx-Sud) spettacolare trasformata!!!
Sono sceso, seguendo tracce, per un valloncello e quindi per un boschetto stretto fin alla mulattiera che porta in Valburnega, sulla mulattiera (circa 1450m) la neve inizia a scarseggiare, ma imboccata la valle si va ancora sci ai piedi su e giù per la Cima di Ezendola.
Discesa su bella marcetta, forse un pelino troppo cotta (10.45) .....ma va benissimo.
Poi trasferimento sci sul sacco, via Onder, a Villa.....soddisfatto! ci tenevo!