Gran Piramide, 18/03/2011
Onicer  homer_gio
Gita  Gran Piramide
Partenza  Bruggele-Braies  (1490 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Gita di primo approccio alle Dolomiti di Braies, che ci accolgono con una nevicata recente che ha portato pioggia fin a 1900m, condizioni "un po' " critiche per sciare. Dal parcheggio seguiamo la pista da fondo fino al Rifugio Pratopiazza (quasi 2000m), quindi la traccia che porta sullo spallonne S-SE del Picco di Vallandro, splendida cima che guarda verso la Val Pusteria. Ormai è tardi, ce la siam presa comoda, siamo soli in giro, e il cielo inizialmente nuvolo e ventoso per il phoen, è limpido e calmo. La gita terimina sullo spallone, di fronte al Picco, del quale si nota un bellissimo canalone che dirupa a N-O proprio sotto la nostra vetta (messo in lista...). Panorama fantastico, manco a dirlo, su mille cime dolomitiche, che montagne! La discesa ci riserva una bella variante in un canale ipertracciato e poi pendii un po' cotti da scendere con attenzione fino al Rifugio, poi rapido rientro su stradina con qualche micidiale risalita.