Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cavallo mt.2323 - Monte Pegherolo mt.2369 - traversata per cresta -, 07/11/2013
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Monte Cavallo mt.2323 - Monte Pegherolo mt.2369 - traversata per cresta -
Regione  Lombardia
Partenza  Impianti di San Simone  (1630 m)
Quota arrivo  2369 m
Dislivello  1060 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rifugio Baita del Camoscio
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Parto dal parcheggio nei pressi della partenza degli impianti da sci e seguo l'ampia carrareccia che porta in pochi minuti alla Baita del Camoscio, proseguo seguendo il sentiero 115 fino al Passo di San Simone.
Qui taglio a sinistra e salgo diritto verso una crestina, giunto in cima giro ancora un poco verso sinistra e salgo una parete rocciosa verso nord/est (II/II+), abbastanza delicata per via della esposizione, questa mi porta ad un colletto punto di raccordo per la salita finale al Monte Cavallo che raggiungo poco dopo tra brevi salti di roccia ed erba.
Giornata tersa che si presta ad ammirare il panorama intorno a me( dal Resegone-Gruppo Ponteranica- Trona- Diavolo e Diavolino ect.) e quello in lontananza(Scalino-Disgrazia- Bernina- Cengalo e Badile ect) tempo ne ho e allora ne approfitto durante la lunga cavalcata per prendermi delle brevi ma intense pause rigenerative.
La cresta è una sequenza di saliscendi mai eguali, con conformazioni differenti, la prima parte su sentierino, qualche risalto roccioso poi, verso la metà un tratto molto affilato dove occorre concentrazione.
Giunti sotto la cuspide finale, parte il primo pezzo di facile arrampicata, si piega a destra su sentierino ghiaioso (attenzione) ed infine l'ultimo pezzo di arrampicata per risalire uno stretto camino, l'ultima parte della salita sono tre balze in sequenza salendo su gradoni/gradini, superati i quali arrivo in vetta.
Che dire, pur non essendo una vetta molto alta si gode comunque di un panorama grandioso, bella salita e bel itinerario che consiglio vivamente.
Solo un appunto per finire, anche se la cresta non presenta grosse difficoltà bisogna fare molta attenzione per via dei numerosi tratti in cui l'esposizione è massima e sbagliare sarebbe fatale ed infine sulla rampa finale per i numerosi sassi appoggiati sul tracciato.
Per la discesa ho seguito ancora la cresta fino alla sella di Corna d'Erba, sono sceso dritto seguendo una traccia di sentiero coperto da neve scesa la scorsa settimana, poi devio a sinistra in un lungo diagonale che mi riporta al Passo di San Simone prima e alla Baita del Camoscio poi, e poi....

partecipanti: giovanni (piccolo giò)

foto 1 - Monte Cavallo
foto 2 - la lunga e articolata cresta
foto 3 - in vetta
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport