Mt. Alpisella 2756m, dalla diga di Fusino, 05/03/2011
Onicer  mdz
Gita  Mt. Alpisella 2756m, dalla diga di Fusino
Partenza  Diga di Fusino  (1240 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Da poco sopra la diga di Fusino si prende una strada che sale il ripido versante con diversi tornanti, passando dall'alpeggio di Pata o Frassuolo, fino a dove il bosco si fa più rado. Qui ci sono tre possibilità: ci si può spostare a nord verso le Baite di Pra Nuovo per poi salire lungo la valletta tra Alpisella e Cima Saline. Oppure ad un bivio seguire ancora la strada verso S fino a raggiungere il dossone SE che scende dalla cima. Per uscire dal bosco si può risalire un tratto di bosco ripido e fitto seguendo il filo dello spartiacque. Altrimenti continuare a seguire la strada verso Biancadino, raggiunto un prato lo si risale, poi si continua in una ripida valletta/canaletto di bosco rado, che permette di raggiungere la cresta SE. Attenzione ai soprastanti pendii ripidi ed esposti a sud. Raggiunto il largo costone lo si segue fino in cima.
Condizioni tipicamente primaverili con neve che manca fino ai 1500m, poi neve trasformata portante. In alcuni punti ci sono accumuli da vento con croste che pur ricoperti da una leggera spolverata della scorsa settimana sono riconoscibili ed evitabili. La neve recente faceva un po' di zoccolo. Tolti gli sci sull'anticima presso alcuni grossi massi.
In discesa oltre alle tre opzioni di salita, con condizioni sicure si può riguadagnare la strada scendendo per alcuni canali valanghivi verso E.
Bell'itinerario piacevole, panoramico, soleggiato e non particolarmente frequentato.