Dosso Pedalta dal Medelet, 05/03/2011
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Dosso Pedalta dal Medelet
Partenza  Partenza impianti val Palot  (1068 m)
Quota arrivo  1957 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Salita breve e vicina per provare dei "nuovi esperimenti".
La neve è più di settimana scorsa. Sino al Medelet traccia un po' rovinata (di motoslitta), poi traccio io la salita su neve farinosa e brevi tratti ventati. Quando il sentiero estivo sale a prendere la catena mi sposto a sx sul dosso centrale e con una bella serie di inversioni (alcune molto ravvicinate) salgo sino in cresta (strane e coreografiche le cornicette sul versante lago d'Iseo). Proseguo poi sino al Pedalta. Scendo in seguito sotto cresta sul versante lago d'Iseo con 2 persone incontrate sul posto ma trovo subito una crosta PESSIMA e pericolosa. Quindi con breve scaletta+traverso rientro verso la discesa del Medelet. Molto bella quest'ultima su farina abbstanza profonda e brevi tratti di ventata sciabile, c'è spazio per curve ampie. Nella parte bassa seguo un canalino nel bosco che mi porta a metà fra malga Medelet e il rifugio. Lì giunto, vista la neve, decido di risalire sino in cresta e proseguo poi sino al primo rialzo (quota circa 1900). Scendo poi nuovamente sui miei passi e sotto il Medelet riesco ancora a godermi un taglio della strada su bella farina. Poi salgo al Dosso della Ruccola con pattinate e qualche "lisca di pesce" (son solo 19 m di dislivello) e scendo poi alle piste su stradina ben innevata (sempre occhio però perchè le vie di fuga son poche). Da lì in breve all'auto