Chignol d'Aral-Menna-Vallone-Anticima W, 05/03/2011
Onicer  njek
Gita  Chignol d'Aral-Menna-Vallone-Anticima W
Partenza  Zorzone (Val Serina)  (1180 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Cima di Menna (2300m), da Zorzone, per il P.sso dell'Orso
Commento Oggi Menna!ci tenevo a tornarci dopo il bel giro con Marzio dello scorso anno,
Subito una precisazione, Buono può star stretto alla discesa dalla cima o a quella nel Vallone, comunque brutta neve non ne ho mai trovata, ma ….c’è un ma : portarli fin al cascinetto di Menna lo immaginavo (si può far vari togli metti ….ma si perde tempo), quello che non mi immaginavo è il pendio del Chignol d’Aral già così “alla frutta”, la neve è poca e a breve si raccoglieran margerite se “Marzo pazzerello” non ci fa un regalo!
Comunque, dopo aver scarpinato e fatto qualche togli-metti dal Cascinetto di Menna si calzano definitivamente gli sci. Salita su neve trasformata-vellutata che sarebbe stata una manna anche alle 8.30! (poca però..) Dal Chignol d’Aral son sceso al biv. MAGA e ho imboccato il pendio della Val Carnera….sento qualcosa sibilare a valle ….è la mia borraccia! …la tasca dei ramponi si è aperta!…bohn son senza acqua! ….ripello quasi subito guardando il sifolotto sfrecciare fino a sparire….
Quindi son salito dalla dorsale che parte dal MAGA e tutte le tracce erano cancellate, ho tolto gli sci solo per l’ultimo cocuzzolo prima della cima e li ho rimessi per arrivare in vetta ….a piedi a tratti si affonda non male.
Dalla cima discesa diretta, dopo qualche curva fatta con circospezione, visto che non bucava me la son goduta (bella trasformata) …più sotto si fa un po’ crostosa….quindi traverso sotto l’anticima W verso il Pso di Menna.Risaliti pochi metri discesa nel Vallone…..farina spettacolare!! Non è stata lavorata dal vento e le sciate son poche.
Son sceso fin a 1600m poi ripellata verso il pso di Menna (con vari problemi di pelli causa nevina che le fa staccare) e dal passo son salito per la dorsale dell’anticima W.
Bella vista sul Menna da questa cimetta (circa 2230m- alcune carte danno qsta quota altre 2270m, ma dato il delta da cima e passo deve esser giusto 2230m), discesa dalla stessa dorsale su neve primaverile, molto-molto bella a cavallo del Pso di Menna ….crostosa solo gli ultimi metri dove si addolcisce prima della Bta Foppei.
Da li ripellata aggirando il Chignol, son risalito poco oltre i 2000m, quindi discesa su neve un po’ troppo marciotta (circa le h12) e prima del Cascinetto sci nello zaino.