Lagorai: Schliwerlai Spitz, 26/02/2011
Onicer  berz
Gita  Lagorai: Schliwerlai Spitz
Partenza  Brusago  (1115 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Commento Itinerario veramente meritevole su una cima estremamente panoramica, condizionato perņ da neve crostosa e da qualche accumulo abbastanza inquietante.
Appena oltre il paese di Brusago, si risale la strada forestale che inizia nei pressi della segheria, lungo il Rio Fregasoga. SI segue poi il segnavia 407 lungo il Rio Mattio fino a Malga Fregasoga, che non si raggiunge, dirigendosi invece a Ovest su strada forestale, che in pochi minuti porta al Baito Mattio. Da qui si risale la valle (prima dx idrografica, poi sx) puntando al Passo Val Mattio.
Noi ci siamo tenuti sulle pendici dello Schliwerlai Spitz per evitare alcuni accumuli pericolosi sotto il Passo.
Discesa lungo la dorsale SW fino al rif. Tonini su neve ventata, crostosa e a tratti polvere, molto disomogenea.
Dal rif. lungo la linea della teleferica (bosco rado) fino alla strada forestale che riporta a Brusago.
Foto 1: ponticello lungo la salita.
Foto 2: Vetta.
Foto 3: la dorsale di discesa dal rif. Tonini.