Cinque vette Orobiche, 14/09/2013
Onicer  Teo_M
Gita  Cinque vette Orobiche
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Calvi e Longo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Questo lungo giro l'avevo pensato lo scorso anno mentre salivo al Diavolo. Le cinque vette sono, in ordine di salita, Reseda, Grabiasca, Poris, Diavolino e Diavolo. In realtà avevo in programma anche l'Aga ma era ormai tardi e le mie ginocchia già si lamentavano da un po'. Salgo al monte Reseda svoltando a destra al passo Portula. Da qui, scendo ai laghi di Poris per poi riprendere il sentiero per il Grabiasca. Dal Grabiasca al Poris fatico un po' a trovare il sentiero, pochi bolli e ometti. Tanti stambecchi però sul percorso. Dal Poris scendo al passo di Valsecca e mi avvio verso le cime più impegnative. Molto bella e divertente la salita, tutta su roccia buona. Un po' impegnativo solo il traverso tra il Diavolino e il Diavolo. Finalmente mi prendo un po' di tempo per ammirare il panorama e poi discesa dalla normale per poi arrivare a Carona, passando dal rifugio Longo. Poco sopra il lago del Diavolo trovo una vipera sul sentiero. Provo a fotografarla ma, nemmeno il tempo di prendere la fotocamera, che si è già nascosta tra i rododendri. Con un bastoncino cerco, infastidendola, di riportarla sul sentiero, ma giustamente si arrabbia e si mette a soffiare. Non avevo mai sentito una vipera soffiare. Decido quindi di lasciarla in pace, prima che si vendichi.