Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lemma-Cime Val Lunga e Lupi-Lemma+assaggio di Val Corta, 26/02/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Lemma-Cime Val Lunga e Lupi-Lemma+assaggio di Val Corta
Regione  Lombardia
Partenza  San Simone  (1670 m)
Quota arrivo  2415 m
Dislivello  2600 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi con Paolo siam stati a SanSimone con l’idea di svalicare e andare a caccia di polvere in Valtellina.
Siamo saliti alla cima di Lemma dove dopo pochi minuti siamo stati raggiunti dal Righetti …il mondo è piccolo!
Discesa per il versante Nord in pratica il vallone che si sviluppa sotto le pendici del Pzo della Scala, portandosi progressivamente a est….ed allo stesso tempo godendosi la bella polvere siamo finiti nei pressi di una baita (1800m circa) e accecati dalla bella powder siamo scesi diretti fin ad una zona apparentemente poco accessibile. Breve ripellatina e seguendo tracce (pochi passaggi) poco più a est siamo scesi in un bosco con pendenze sostenute e qualche passaggio un poco rallystico (in pratica siam scesi un poco a Ovest della Casera Porcile).
Scesi a 1600m circa abbiam ripellato e siam saliti per la traccia che porta alle Cime ValLunga e Lupi.Buona traccia e tanta gente sul percorso.
Lasciati gli sci al colle che divide le due cime siam saliti alla Cima di ValLunga e quindi (con gli sci) alla cima dei Lupi , da dove siam scesi tenendo sotto la Cima di ValLunga abbiamo trovato ancora bella farina, passata una Baita la pendenza si è fatta più sostenuta e il percorso più intricato …confesso che non ne siamo usciti troppo elegantemente, anche perché si aprivano insidiosi buchi sotto i ns piedi. La discesa lungo il pendio di salita non appariva troppo invitante…..
Scesi fin alla Bta di quota 1550m abbiam ripellato e siam saliti via Casera Porcile al Passo di Tartano e quindi alla Cima di Lemma.
Fatti pochi metri di cresta siamo scesi in buona polvere nel concone che si forma a Nord del Passo di Lemma e da li abbiam fatto una puntatina in ValCorta ….solo un assaggio, con una lacrimuccia (data la spettacolare powder!!) a 2000m abbiam ripellato e siam risaliti al “groppone” a est del Pso di Lemma da dove siam scesi su marcetta sciabile (ma in un valloncello protetto dal sole ancora farina!) ….piste di San Simone a 1800m e ritorno alla machina…molto soddisfatti!
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport