via dei Refrattari - Presolana del Prato, 17/05/2009
Onicer  iaia
Partenza  passo della presolana (1300m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  baita cassinelli (aperta), bivacco città di clusone
Attrezzatura consigliata  attrezzatura classica di arrampicata, friends e nuts non indispensabili
Commento Prima via sul versante sud della regina!

Alla partenza dal passo, non si vedeva nemmeno la presolana, era coperta da nubi e fino all'attacco il tempo è stato incerto.. l'idea era di far una via diversa ma tra le ipotesi in caso di tempo incerto c'era anche questa stupenda vietta :) AZZECCATISSIMA! :D
L'avvicinamento su neve è fattibilissimo, non servono i ramponi ma solo scarponi e ghette (se si vuole).. se andate ora ci sono anche le peste per l'attacco ;)

Il primo tiro della via è un canale di II di 20m.Da lì in poi 3 tiri spettacolari.. il primo tiro è stato alquanto impegnativo..sarà che "il primo tiro è sempre il primo tiro" ma ha una partenza alquanto ostica dentro il camino con prese fuori dall'altezza limite di una donna :D beh cmq fatto, gli altri 2 mi risultano + facili rispetto al primo (anche se i gradi della relazioni sarebbero in contrasto con la mia sensazione :) ).Infine sull'ultimo tiro c'è un camino che va a sinistra che non presenta alcuna difficoltà. FANTASTICA LA ROCCIA DELLA PRESOLANA!!

Discesa in doppia e via a casa. Incontrati numerosi climbers ;) Un saluto alla cordata a fianco la nostra che mi ha riconosciuto sulla via :)