Arete des COSMIQUES, 22/03/2009
Onicer  Franz
Regione  Francia
Partenza  Aig. Midi - Refuge des Cosmiques  (3770 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / V- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Refuge des Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Cordini, rinvii, friend, nut, 2 attrezzi.
Commento Dopo la Lafaille il sabato e la notte al Cosmiques, ci si alza con comodo. Il rifugio è pieno, ma in breve si svuota. Noi di infilarci in un’altra goulotte o parete all’ombra (papabili Bournier-Vogler o Contamine-Mazeaud) non abbiam molta voglia. Sabri un po’ indisposta rinuncia a qualunque velleità se non la discesa in sci. Io invece mi lascio tentare dall’ ARETE des COSMIQUES, la celebre breve cresta che collega l’omonimo rifugio alla terrazza dell’Aiguille du Midi, ed eccomi quindi con Arsenio partire per questa cavalcata. Si rivelerà un’ottima scelta. Panorama eccezionale, passaggi divertenti ma non banali, condizioni ottimali di neve dura e buon ghiaccio (chiodabile). Giunti con la scaletta sulla terrazza in mezzo alle signore impellicciate incuriosite, in breve siamo al rifugio e agli sci donde ci lanciamo nella VALLÉE BLANCHE, percorrendo la “Vera Vallée” e non la “Classica”, scendendo quindi l’Envers du Plan. Come sempre un bel viaggio con scenari mozzafiato. Anche la risalita (50/100m) al Ref Mottets, che permette di divallare a Chamonix toglierà il fiato Non ci resta che la stradina divertente (solo tre togli-metti) per giungere dalla Sabri che ci aspetta.