anello Val lunga-Bocchetta dei Lupi-passo Dordona-passo Porcile, 21/07/2013
Onicer  4su13
Gita  anello Val lunga-Bocchetta dei Lupi-passo Dordona-passo Porcile
Partenza  Val Lunga  (1460 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  normale attrezzatura escursionistica
Commento Per la mia prima uscita senza neve in val Tartano, un bel giro ad anello (anche se improvvisato strada facendo) con partenza e arrivo dalla Val Lunga di Tartano. L'idea era - una volta scollinati in Val Madre - di risalire alla bocchetta a Nord del Vallocci, ma un runner locale ce l'ha sconsigliato perchč il sentiero di discesa in Val Lunga (la classica via scialpinistica) č molto sporco e vegetato. Quindi...
Salita su sentiero sempre bello fino alla bocchetta dei Lupi (2316 m), passando dai laghi di Porcile, poi discesa in Val Madre (un po' di sfasciume sotto la bocchetta) e breve risalita al Passo di Dordona (2060 m), con rapida visita alle trincee della linea Cadorna.
Ostinandoci sull'anello, ci fidiamo della Kompass e cerchiamo una traccia di sentiero che ci faccia risparmiare strada per ricollegarci al sentiero 201 che da Foppolo risale al Passo Porcile...e traccia fu!
Perdendo (spesso) e ritrovando (meno spesso) pių volte l'ombra di un sentiero ben poco battuto, tagliamo le pendici meridionali del monte Cadelle, perdendo gradualmente quota fino a 1850 m, dove incrociamo finalmente un sentiero "vero" che ci ricollega alla via per il passo Porcile (2290 m). Da qui una rapida discesa ripassando dai bei laghi di Porcile, scendendo poi in sponda destra della valle fin sotto la Casera di Porcile fino a ricongiungerci al sentiero di salita.
Anello probabilmente ancora pių gustoso per gli amici bergamaschi, che partendo da Foppolo si risparmierebbero la ravanata tra il passo Dordona e il sentiero 201, sfruttando invece l'ottima sentieristica tra il passo Porcile e la bocchetta dei Lupi.