Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Vigna Soliva e Cima delle Corna, 01/02/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Monte Vigna Soliva e Cima delle Corna
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1270 m)
Quota arrivo  2356 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Monte Vigna Soliva (2356m), da Lizzola
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Da molto tempo stavo pensando al Vigna Soliva, in particolare al vallone che scende tra Vigna Soliva e Calvera che guardavo dall'estate 2009. Il report di Fedora mi ha convinto che era il momento di provare....
Ottenuto un pò più tempo del solito, questa mattina son partito alle 6.40 da Lizzola.
La salita dalla Val del Asta dopo il primo tratto un pò tribulato è stata una bella salita, tolte le pelli ho contornato il Cavandola e spingendo son sceso verso le Bte di Vigna Soliva .....in effetti sarebbe meglio arrivare sul Cavandola ....per spinger di meno!
........e subito ho fatto la frittata...non ho beccato l'imbocco del vallone (che sarebbe presso la baita di mezzo) ma son rimasto a valle di una fascia più ripida che mi ha portato alla baita bassa.....opsss!
Messi gli sci sullo zaino son salito lungo un canale svalangato e quindi per "magher" spostandomi a dx e riprendendo il vallone che volevo salire.
Anche questo era un poco svalangato e non in gran condizione, fondo con vecchi ricordi di slavinetta e tratto lisciato dal letto ....salita tosta con le pelli.....a un certo punto ero snervato dallo stare appeso ad un filo di lamina e pelle ....ho messo per un tratto i ramponi.
Nei pressi del torrioncello che "spacca" questo vallone la pendenza cala e son salito più facilmente sci ai piedi ....comunque superando un breve canalino con inversioni "aeree".
La pala del Vigna Soliva finale sembrava ben trasformata, ma il tempo per una ripellatina me lo ero bruciato!...ne era logico tornare da li ....ne avevo abbastanza di incognite.
Sono sceso un pezzo dalla cima verso E ...crosta!!! accantonata l'idea di un pendio che porta alla Baita Vigna Soliva Alta ho ripellato e con traverso (con alcuni tratti delicati per neve durissima.... giusto per tenere alta la tensione.....) sono salito alla Cima delle Corna.
Discesa inizialmente su crosta poi una volta che mi son spostato a sx dove il pendio volta un poco verso Sud bellissima trasformata su buone pendenze e finale verso il passo di Val Grande per divertente e breve canaletto.
Quindi Val Grande, ancora farinosa e quindi piste.
.....stavolta la parte esplorativa non è andata molto bene, il vallone sarebbe pure interessante, ma temo sia difficile trovarlo in condizione .... e soprattutto devo capire come imboccarlo
Report visto  2223 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport