Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corzene-Olone-Corzene (interessante percorso gara), 29/01/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Corzene-Olone-Corzene (interessante percorso gara)
Regione  Lombardia
Partenza  Albergo Grotta (P.sso Presolana)  (1200 m)
Quota arrivo  2196 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Pizzo Olone (1983m), dal Colle della Presolana
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Report postumo solo per segnalare il percorso ...dato che le condizioni neve saranno parecchio cambiate dopo il passaggio degli atleti della SkiAlp3.
Molto bello il percorso tracciato dagli amici dello SciClub 13 di Clusone....l''ho provato con Paolo (che ieri ha fatto la gara) e questo è il percorso ...almeno come era tracciato fino a sabato.
Partenza alla Cassinelli (si devono portare gli sci fin quasi alla malga), si saliva la valle del Ombra, salita dal canalino Nord del Corzene, eran tracciate delle divertenti virate nel ramo più stretto (il canalino è quello diviso dal dito di roccia).
Si arrivava sci ai piedi al colletto di fianco al Corzene.
Discesa per un tratto dal classico catino Sud per poi piegare in direzione Ovest e scendere un ampio e ripido pendio, assimilabile ad un canalone lungo il versante Ovest del Corzene.
In pratica si tratta di un alternativa (direi più semplice ...ma che richiede comunque condizioni sicure!) alla discesa dal canale Ovest indicato dall'itinerario quì in On-Ice.
Dalla Malga Presolana si saliva al passo olone, tolti gli sci si scendeva brevemente a piedi al rifugio Olmo, salita con le pelli verso il Passo del Agnello e, sci sullo zaino, salita per cresta all'Olone.
Persi pochi metri a piedi, discesa sul versante Sud del Olone.
Ripellata e salita con pelli nel vallone che divide Corzene e Olone fin sotto il canale del Diavolo che in pratica mette in collegamento questo vallone con la conca tra Corzene e Grotta dei Pagani.
Lo sbocco di questo canale è tra le pareti della Presolana e la cima di fianco al Corzene, è un canale non molto ripido e solo un filo stretto al suo culmine.....forse molti potrebbero scenderlo con gli sci.
Da li si traversava al Passo Pozzera e si saliva verso il Corzene per scendere il canale "del Dito" .... ho giusto allungato sulla cima ...che mi sembrava maleducato ignorare ....mika si offenda!


Report visto  2225 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport