Pala sudovest IŠ Colombina, 28/01/2011
Onicer  Renato
Gita  Pala sudovest IŠ Colombina
Partenza  Passo Maniva  (1650 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Partiamo dal passo per il solito Dasdana e ci portiamo sulla prima Colombina.
Stupenda discesa sulla ripida pala sudovest.
Condizione della neve perfetta, trasformata al punto giusto anche se non c'č remollo. A metā discesa la pendenza si attenua e ci fermiamo poco sotto la diroccata malga Stabul Marzo, dislivello di discesa poco superiore ai 400 metri.
Ripelliamo e puntiamo al canalino che si infila fra la balza rocciosa sotto il monte Colombine. A tre metri dall'uscita, con i rampanti, perdo l'appoggio della racchetta a valle e ... volo! Ho la fortuna di non beccare nessuna roccetta, quando riesco a girarmi mi rendo conto della velocitā ma riesco a rallentarla e fermarmi contro un grosso masso. Duecento metri di scivolata che stasera spero di "digerire" con la borsa del ghiaccio!
Con Nando che mi aiuta a recuperare uno sci e vari altri oggetti, raggiungiamo Pier alla Colombina IIŠ e quindi il Dasdana.