Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cascata "Occhio Malefico", Valcanale, 18/03/2009
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale, fine della strada  (1000 m)
Quota attacco  1500 m
Quota arrivo  1700 m
Dislivello della via  200 m
Difficoltà  4 / IV ( III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA da ghiaccio. Cordini e qualche chiodo da roccia.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Un we passato a casa “impone” un giorno di ferie la settimana seguente Come spenderlo? Il socio si trova in fretta: Dademaz è sempre pronto alle chiamate infra.
È stata questa una stagione di cascate molto particolare: il freddo non è mancato, la neve è stata tantissima, alcune cascate si sono formate poco o male, altre, mai viste in altre annate, sono miracolosamente comparse e salite. È questo il caso di OCCHIO MALEFICO, in Val Canale. Grazie ad un suggerimento di Mattia che domenica si è trovato in zona per passeggio, andiamo a vedere questa colata poco frequente e quindi poco frequentata. Inutile dire quindi che la buona riuscita della giornata è merito di Mattia che ringraziamo e che dopo anni che pensa a quella cascata e non la trova formata se la vede “soffiata” così impunemente.
Cascata complessa. Un bel viaggio. L’ambiente è favoloso: un canale incassato tra pareti di calcare e mughi: sembra di essere in Travenanzes I tiri totali sono 5 con qualche raccordo. Il ghiaccio del secondo tiro (il primo vero) si presenta scalabile, ma non proteggibile. Ecco che trovo sulla destra una variante su ghiaccio ma con anche del misto ingaggioso. Il muro finale, invece, ben visibile anche da valle è stupendo. Ghiaccio ottimo e abbondante. Di quel bel colore blu che invoglia. I primi 20 metri sono un bel piombo non banale che Davide risolve alla grande. A me non resta che concludere.
Le doppie sono parzialmente attrezzate. Quello che non abbiam trovato credo fosse sotto la neve. Nel dettaglio: prima doppia su albero, seconda abalakov (nella rel si parla di uno spit rosso), terza 2 chiodi e cordino (messi da noi), quarta (evitabile) su albero.
Che dire: grazie Davide della sempre squisita compagnia e ovviamente, grazie Mattia!

Relazioni:
http://gomountain.procons.net/gomountain/gomountaindata.nsf/AllByDocID/0554C575AEE07F72C1256B3B003D7DC0?open
e
http://www.alpilandia.com/Ghiaccio/valcanale.htm

Report visto  2535 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report