Ferrata Carlo Giorda (Sacra S. Michele), 01/06/2013
Onicer  matteo81
Gita  Ferrata Carlo Giorda (Sacra S. Michele)
Regione  Piemonte
Partenza  Chiusa San Michele, Avigliana Val di Susa  (350 m)
Attrezzatura consigliata  N.d.e. + kit ferrata
Commento La ferrata si svolge sul versante Nord del Monte Pirchiriano, sulla cui vetta sorge l'antica abbazia della Sacra San Michele (simbolo della Regione Piemonte).

Simbolo della regione Piemonte la Sacra di San Michele, alle prime propaggini della Val di Susa, è un ameno luogo di storia paesaggistico e terreno ricco di opportunità per chi abbia voglia di risalire i versanti rocciosi del Monte Pirchiriano (962 mt.) - sulla cui sommità sorge l’antica abbazia - per la presenze anche di alcune vie d'arrampicata in placca (tra cui la "Via Intersezionale alla Sacra").

All'imbocco della Val di Susa tramite A32 del Frejus uscita Avigliana in direzione Susa poi per la SS 25 fino a Chiusa San Michele, poco dopo il paese di S. Ambrogio. Parcheggio nei pressi del cimitero, seguire la strada a sinistra fino a oltrepassare un laghetto di pesca; visibili le protezioni della ferrata.

Si segue inizialmente lo sperone che costeggia la grossa cava in disuso. A metà circa si traversa verso dx fino a risalire lo sperone più evidente che discende dalla cima.
Basse difficoltà tecniche, solo alcuni passaggi più esposti ma in genere percorribile con attenzione senza assicurarsi. Presenti due vie di fuga e cartelli che indicano i brevi raccordi in sentiero.

Alla fine della ferrata ci si trova sul retro dell'abbazia contornarla a dx fino a risalire alla strada di accesso.

Per la discesa seguire le indicazioni per il sentiero che si immette nel bosco.

Relazione dettagliata nel sito www.vieferrate.it