Croce di Monte Secco, Cresta Nord-Est, 26/05/2013
Onicer  Peggy
Gita  Croce di Monte Secco, Cresta Nord-Est
Partenza  Cerete (Ardesio)  (800 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi con neve
Commento Lasciate perdere altre mete per via delle condizioni della neve tutte da decifrare, optiamo per questa bella crestina che ancora non avevam avuto l'occasione di percorrere, sperando di trovarla pulita ma neanche troppo.
Partiamo da Cerete e seguendo la strada sterrata passiamo la bellissima e panoramicissima frazione di Cacciamali, lungo il sentiero CAI 264 raggiungiamo, prima per bosco e poi per aperti pascoli, la Baita Superiore di Monte Secco, dove pestiamo la prima neve. Lasciata la baita ed il sentiero segnato andiamo a prendere la cresta Nord-Est che risaliamo tra balze erbose, brevi e facili tratti di roccia e ogni tanto qualche residuo dell'ultima nevicata; semplicemente bellissima la vista di fianco sulla Nord.
Arrivati in vetta decidiamo di scendere per la cresta Sud fino al Vaccaro ed al colletto dove sale il sentiero da Parre, riprendiamo quello che avevam lasciato in mattinata, e passando sotto le creste appena percorse, lo seguiamo fino alla Baita Inferiore di Monte Secco e poi di nuovo a Cerete.
Con Daniele, Oscar e Fabio.