Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Giro delle 5 cime !, 11/05/2013
Inserisci report
Onicer  lupin-3   
Gita  Giro delle 5 cime !
Regione  Lombardia
Partenza  Quindicina (capo foppa)  (1287 m)
Quota arrivo  2057 m
Dislivello  1660 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugi ai piani d'Artavaggio
Attrezzatura consigliata  normale per escursionismo.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi avevo ancora voglia di scarpette e zainetto leggero,e sinceramente anche di fare oltre che a un buon dislivello anche più km rispetto ai 6 del grignone.

Era un pò che mi balenava questo facile giro in testa,e visto che i miei amici "paccari" mi hanno paccato pure oggi,quale miglior scusa per non tentarlo?

Allora,son salito da pizzino fino a quindicina(capo foppa) dove ho lasciato l'auto,da li su al gherardi(chiuso),per comodo sentiero,dove sempre per sentiero,passando per l'ex rif cesare battisti,arrivo alla splendida posizione della baita regina.

L'unica cima che non avevo mai fatto delle 5 fatte oggi è la cima piazzo,i nuvoloni e il tempo incerto,mi spiangono ad andare in quella direzione,ma sotto al sodadura,decido di salirlo dalla cresta est e scenderlo dalla cresta ovest,ove mi ritrovo sopra il rifugio cazzaniga merlini (chiuso). Da li il percorso verso la cima piazzo è evidente,infatti in breve mi ritrovo in cima. Clima sempre freschetto tutto il giorno in quota,del resto,questo giro,non è consigliabile nella stagione calda,ma nelle mezze stagioni,o giornate fresche.

Dalla cima Piazzo scendo e costeggio la base del sodadura senza più salirlo,stando sul 101 il sentiero delle orobie. In breve mi ritrovo alla baita regina,dove mi preparo a salire il pizzo baciamorti e l'aralalta attaccata.

In cima,come per le altre cime fatte,complice le nuvole e il fresco,ci rimango poco,giusto quanto basta.

Decido di scendere cmque fino al passo baciamorti,e da li rietrare a quindicina per il comodo e bel sentiero nel bosco,mai fatto prima,in modo da far anche un bel giro ad anello.

Arrivato al passo 1540m,guardo l'ora ed è appena mezzogiorno..guardo su verso il venturosa e avendolo già fatto quel sentierino,decido di provarci,anche se i km fatti son già abbastanza,perchè avendolo già fatto il sentierino per il venturosa,sò che pur essendo ripido,ma non è molto lungo.

Senza metterci troppo,mi ritrovo su quest'ultima bella vetta. Mi riposo un attimo,e poi giù verso il comodo e rilassante sentierino di rientro.

Visti anche un branco di camosci tra la baita regina e il sodadura.

Davvero un bel giro dall'ottimo dislivello e sviluppo,che consiglio.

Qualche dato.

Distanza:23,50 km
Ora:5:48:54
Passo medio:14:50 min/km
Aumento di quota:1.660 m
Calorie:1.228 C

Foto1:traccia gps
Foto2:altimetria
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report