Punta Rizzetti - Giro ad anello, 22/01/2011
Onicer  ilcatena
Gita  Punta Rizzetti - Giro ad anello
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna Frazione Merletti  (1271 m)
Dislivello  1925 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Ascensione molto lunga in ambiente selvaggio e solitario al cospetto della parete est valsesiana del Monte Rosa.
In salita siamo passati per le Alpi Fum Bitz, Im Mittlentail e Testanera, metre in discesa ci siamo diretti verso l'alpe Fun Kegno e prima di questa abbiamo traversato a destra restando alti inizialmente, per andare a raggiungere il sentiero n.6 e il ponte sul torrente Bors. Ci si ricollega all'itinerario di salita all'alpe Pile.
Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere la vetta in quanto le condizioni degli ultimi 100m alpinistici erano cattive (neve troppo inconsistente). ci siamo accontentati del Torrione Rosso (anticima).
In alto la neve non è ancora adeguatamente trasformata e la sciata non è stata un granchè, Con la neve in condizione sarebbe spettacolare. Sotto i 2300 si cominciava a trovare zone con crosta portante. Una volta raggiunto il fondovalle mega toboga creato dalle tracce di eliski - putroppo questo itinerario è talvolta soggetto a questa attività. Ieri, per nostra fortuna, l'eliski non c'era e siamo rimasti tutto il giorno in totale solitudine.