Traversata dei Lyskamm orientale-occidentale, 25/08/2017
Onicer  lucalore
Partenza  Rifugio Gnifetti  (3647 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Gnifetti e Sella
Attrezzatura consigliata  Solita da ghiacciaio, 2 viti e 2 picche a testa
Commento Lyskamm orientale mt. 4.527 e Lyskamm occidentale mt. 4.481 traversata.
Ci sono gite che sogni e insegui per lungo tempo finché riesci a materializzarle.
Partiti prima dell'alba dalla Gnifetti, risaliamo il crepacciato ghiacciaio fino al colle del Lys e abbandoniamo l'ampia traccia per la Capanna Margherita per seguire quella esile verso il Lyskamm Orientale.
La notte ha nevicato 15 cm e ci sono solo quattro persone davanti a noi, per ripido pendio esposto raggiungiamo prima la cima della Scoperta e poi il Lyskamm Orientale. La traccia è sempre affilata ed esposta in maniera siderale, le cornici sono grosse e pericolose, si cammina sul filo di un rasoio. Dalla prima cima ripartiamo per la traversata che dal mio punto di vista è più facile e tranquilla della salita precedente; dopo un tratto più camminabile dei precedenti si raggiunge un tratto di misto che superiamo con due tiri di corda III grado che ci conduce al Lyskamm Occidentale. Da qua la discesa è più semplice seppur il pendio da scendere sia ripido ed esposto (la parte finale è pure ghiacciata) che ci fa raggiungere il colle del Felik prima e facilmente il Rif. Sella poi.
7 ore e mezza da rifugio a rifugio per quella che è considerata come una delle più belle creste alpine.
Foto 1: verso la Punta della Speranza con il Lyskamm Orientale dietro
Foto 2: grande esposizione sulla "lama di coltello"