Barre Des Ecrins e Dome de Neige, 30/07/2017
Onicer  GIO64
Regione  Francia
Partenza  Pré de Madame Carle (Pelvoux )  (1870 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rèfuge des Ecrins 3170 m
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Due giorni intensi, due cime raggiunte e una compagnia super.
Bisogna subito dire che le previsioni del tempo ci hanno "fregato" e non ci hanno permesso di gustare il magnifico panorama sulla montagna principe degli Ecrins.
Della partita siamo in sette, un amalgama perfetta tra i giovani Marco ,Manuel, Giacomo e i "vecchietti" Flavio, Paolo, il Magi ed io.
Già raggiungere gli Ecrins dalla brianza o dalla valtellina è un bel viaggetto ma sicuramente ripagato dal meraviglioso angolo degli Ecrins visitato.
Arrivare al Refuge des Ecrins con gli zaini carichi è un altrettanto viaggetto, ma come solito i tempi indicati dalle relazioni, per noi sono un "optional"
Questa mattina alle 4 quando usciamo del rifugio, già un' infinità di luci frontali illuminano il ghiacciaio, ma le nostre 3 cordate mettono la freccia e poco prima della Breche Lory solo una cordata ci è rimasta davanti.
Il tempo non è dei migliori, vento forte ma non freddo, visibilità scarsa e qualche fiocco di neve selezionano in modo naturale le cordate che avevano l' intenzione di raggiungere la Barre.
Così alla fine solo un' altra cordata oltre a due delle nostre raggiungono la vetta.
Cresta non difficile ma non corta e per lunghi tratti bella esposta; a oggi l' attacco è delicato per via del ghiaccio vivo.
Poi cresta tutta pulita ma percorsa con i ramponi ai piedi.
Ghiacciaio ben pistato ma bisogna prestare molta attenzione ai buchi.
Dopo la Barre veloce visita anche al Dome.
Dopo qualche anno riassaporo la gioia di ritornare su un 4000 con il figlio, con la differenza che ora è lui il "capo cordata", è si son "vecchietto"; spiace per la Bionda che non ha potuto esserci in quanto "spaparanzata" in spiaggia per le sue ferie.