Pizzo Farno, da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli, 18/01/2011
Onicer  njek
Gita  Pizzo Farno, da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1115 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Farno (2506m), da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Questa mattina, appena dopo le 6 son partito da Valcanale, salita all'Alpe Corte un pò "scarsa" di neve, son salito senza toglierli ma ci son parecchie interruzioni.
Dal Rifugio verso il passo Gemelli non è stata una salita molto piacevole, un pò una tribulata per la traccia gelata qndo c'era, e quando c'era non era granchè comunque.
Dal passo breve discesa (ci sono alcune placche di ghiaccio) e ripellata poco sopra i Laghi Gemelli.
La traccia (forse di BORNTORUN?) era un pò particolare, seguendola son arrivato qsi al Passo Valsanguigno, ho poi evitato di impiccarmi sotto la cima e son tornato in anticipo verso il classico colle.
Salita alla cima sci ai piedi senza problemi e pur con qualche minuto di ritardo bell alba.
Discesa dal Farno moolto variabile, si passa velocemente da trasformata (sopra) a farina sotto ...chiaramente con qualche tratto di crosta....ma comunque non male.
Dai laghi son salito seguendo una traccia disegnata più verso la cima Giovanni Paolo II ....evitando così le palcche ghiacciate notate in discesa.
La discesa dal Passo è stata poco piacevole, primo tratto trasformata che scadeva in crosta in modo veramente "subdolo" ....salvate le gambe, non è andata molto meglio, la trasformata sotto è martoriata da passaggi e slavinette ...pochi i tratti su cui divertirsi, sarà più godibile per chi può permettersi orari più tranquilli!!!....sotto l'Alpe corte, alla prima interruzione di neve li ho tolti. Ero un pò in ritardo e non era il caso di perder tempo, un pelo in ritardo, appena dopo le 9.30 alla macchina.